Comunità energetiche
ENERGIA RINNOVABILE condivisaBENEFICI economici, sociali e ambientali Valorizzazione degli immobili
Il Decreto Milleproroghe 2020 ha recepito – parzialmente, ma con un anno di anticipo – la Renewable Energy Directive (RED2) con la quale la Commissione Europea dà il via all’autoconsumo collettivo e alle comunità energetiche rinnovabili per agevolare lo sviluppo di un sistema energetico distribuito.
Cos’è una comunità energetica?
La comunità energetica è composta da utenti che producono, gestiscono e utilizzano l’energia di uno o più impianti locali. Tale forma di autoconsumo avviene attraverso l’adesione volontaria a un soggetto giuridico. Le comunità energetiche rappresentano un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.
I benefici
RISPARMIO ECONOMICO
Riduci i costi della bolletta della tua azienda grazie all’energia solare.
INCENTIVI STATALI
Con la comunità energetica accedi agli incentivi per 20 anni.
DETRAZIONI FISCALI
Con le detrazioni fiscali abbinate a un contratto Servizio Energia paghi il 50% con lo sconto in fattura e il restante 50% lo rateizzi negli anni.
ENERGIA RINNOVABILE
Rendi la tua impresa green e contribuisci allo sviluppo di energia pulita e a una maggior indipendenza energetica per un mondo più sostenibile.
L’OFFERTA DI ENERGY WAVE
Pacchetto fotovoltaico, composto da pannelli in silicio monocristallino e inverter, considerando il fabbisogno energetico della tua impresa.
Illustriamo i vantaggi e i benefici di una comunità energetica, effettuiamo una diagnosi energetica dell’edificio con i nostri tecnici specializzati, individuiamo le aree su cui intervenire per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi, dimensionando l’impianto fotovoltaico in base alle tue esigenze.
Assicurazione all-risk decennale per assicurarti da ogni tipologia di danno: eventi dolosi, atti vandalici, calamità naturali ed eventi atmosferici estremi. È inclusa la copertura di eventuali guasti sui macchinari e il risarcimento di terzi danneggiati
Possibilità di abbinare all’impianto una batteria di accumulo per aumentare l’energia autoconsumata riducendo così il prelievo dalla rete.
Monitoraggio 24 h per 365 giorni l’anno con controllo dell’impianto da remoto per garantire una manutenzione predittiva e intervenire tempestivamente con tecnici specializzati in caso di guasti.
- Gestione dei rapporti con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per il servizio di erogazione degli incentivi.
- Gestione tecnica e amministrativa del servizio di Incentivazione.
- Gestione amministrativa e contabile dei ricavi del gruppo di autoconsumatori, comprensivi della rendicontazione/distribuzione/ riparto ai membri della comunità.
- Assistenza per gli adempimenti inerenti l’impianto fotovoltaico, ivi compresi le comunicazioni con gli enti e gli adempimenti in materia di accise.