Fotovoltaico e batterie
L’impianto fotovoltaico consente di convertire l’energia solare, gratuita pulita e ampiamente disponibile, in energia elettrica sfruttando l’effetto fotoelettrico dei materiali semiconduttori, come il silicio, in grado di produrre elettricità se colpiti dalla radiazione solare.
Con un impianto fotovoltaico condominiale destinato all’autoconsumo è possibile fornire energia elettrica gratuita alle zone comuni, ad esempio illuminando il vano scale o asservendo l’ascensore; e parallelamente fornire energia elettrica alle singole abitazioni, alimentando ad esempio i consumi degli elettrodomestici o il sistema di illuminazione.
Se al sistema fotovoltaico si associa una batteria, questa permette di accumulare l’energia prodotta nelle ore di sole e consumarla durante le ore di buio o nelle giornate senza sole.
I Vantaggi
- Non è un costo, ma un investimento garantito.
- Produce energia rinnovabile a costo zero.
- Rende energeticamente indipendente l’edificio.
- Fa risparmiare sulla bolletta elettrica
- Riduce l’impatto sull’ambiente.
- È una tecnologia consolidata.
- Non vi sono costi di smaltimento a fine vita utile (prodotto RAEE).
- Se associato a una batteria permette di utilizzare l’energia elettrica prodotta 24h 7 giorni su 7.
- Detrazione fiscale del 50%.
L’installazione di un impianto rinnovabile valorizza l’immobile su cui è installato
Come realizzare
un impianto fotovoltaico
Dimensionamento
Realizzazione
Gestione
Finanziamento
Il finanziamento dell’impianto è interamente a carico di Energy Wave che sostiene tutte le spese di realizzazione, autorizzazione e gestione.
Energy Wave supporta il cliente in tutte le fasi, dal dimensionamento alla realizzazione, dalla gestione al finanziamento dell’impianto.