Il relamping, tradotto dall’inglese, significa letteralmente sostituzione delle lampadine che nel nostro caso si intendono lampadine a led. È il servizio di energy wave dedicato a quei condomìni che intendono sostituire i corpi illuminanti presenti nello stabile con lampade a LED per migliorare la qualità dell’illuminazione, ridurre i consumi di energia e i costi della bolletta energetica.
Le lampade a led sono oggi una tecnologia matura che trova impiego nell’illuminazione residenziale, nel terziario e nell’industria. I led vengono installati in sostituzione delle sorgenti di luce tradizionali, quali le lampade a incandescenza, alogene o fluorescenti compatte.
I vantaggi dell’illuminazione a led
L’illuminazione a led presenta importanti vantaggi:
- è pratica: grande flessibilità di impiego, possibilità di avere colore e tonalità della luce a piacere, accensione istantanea ed efficienza alle temperature più rigide, ideale nelle applicazioni domotiche;
- è efficiente: in termini energetici e di impatto ambientale questa tecnologia risulta assolutamente vincente. Consumi estremamente ridotti (90% in meno rispetto a una lampada a incandescenza/alogena e 60% in meno rispetto a una fluorescente), lunga durata (circa 50.000 ore di funzionamento, vale a dire quasi sei anni di funzionamento ininterrotto), qualità ed efficienza dell’illuminazione costanti nel tempo, assenza di sostanze inquinanti quali mercurio e piombo;
- migliora il confort: caratterizzata da qualità e pulizia della luce che è priva di sfarfallamenti ed emissioni nello spettro dell’infrarosso e dell’ultravioletto.
energy wave propone ai condomìni la sostituzione delle lampade esistenti nelle zone comuni: un passo importante verso l’efficienza energetica.
Ad oggi energy wave ha sostituito oltre mille tra lampadine e plafoniere, per una potenza complessiva installata post intervento di circa 11,6 kW e un risparmio medio del 60% rispetto al sistema di illuminazione precedente pari a circa 38.000 kWh/anno di energia elettrica equivalente a 12.000 kg CO2/anno evitate. Un importante traguardo di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici.