Area riservata
Luce & Gas

Teleriscaldamento

Gestiamo reti e microreti di teleriscaldamento in ambito urbano in tutto il loro processo: dalla realizzazione e gestione degli impianti di generazione del calore per il riscaldamento dell’acqua calda e le relative reti per la distribuzione del fluido vettore, fino alla gestione degli utenti con relativa bollettazione. Garantiamo servizio assistenza e pronto intervento h24.

Che cosa è il teleriscaldamento

Il Teleriscaldamento è un sistema che permette di offrire servizi di riscaldamento e/o raffrescamento sicuri ed efficaci per gli edifici.

L’energia termica viene prodotta con varie tecnologie all’interno di una o più centrali di produzione, recuperata da eventuali cascami temici (calore di scarto derivante da altri processi produttivi) e distribuita alle utenze sul territorio.

Il calore distribuito lungo la rete viene poi ceduto agli utenti direttamente come calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria oppure convertito in energia frigorifera per il raffrescamento nel periodo estivo.

Come funziona

La distribuzione del fluido termovettore (acqua calda) avviene attraverso una rete di tubazioni interrate che partono dalle centrali di produzione ed arrivano agli edifici serviti. Da qui attraverso una sottostazione di scambio termico composta da uno o più scambiatori, il calore viene ceduto all’impianto di distribuzione dell’edificio oppure trasformato mediante degli assorbitori in energia frigorifera per il raffrescamento nel periodo estivo. La rete è costituita da doppie tubazioni: una di mandata con il fluido termovettore ad alta temperatura (85-95 °C) e l’altra di ritorno del fluido a temperatura più bassa alla centrale.

Vantaggi
I principali vantaggi di un sistema di teleriscaldamento sono:

Energywave icona convenienza economica

CONVENIENZA ECONOMICA PER I CLIENTI

  • Riduzione dei costi di acquisto di caldaie tradizionali.
  • Riduzione dei costi di manutenzione.
  • Applicabilità dell’iva agevolata al 10% per i clienti domestici.
Energywave icona miglioramento sicurezza

MIGLIORAMENTO DEL FATTORE SICUREZZA

  • Assenza di processi di combustione o di fiamme libere.
  • Eliminazione del rischio incendio causato dall’utilizzo di combustibile.
Energywave icona benefici ambientali

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti nell’aria e di gas ad effetto serra grazie a:

  • Utilizzo sistemi di generazione efficienti e moderni.
  • Utilizzo di fonti rinnovabili.
  • Utilizzo di sistemi di accumulo termico per mitigare le variazione di carico termico lungo la rete.
  • Recupero di calore di scarto derivante da altri processi produttivi.