Per salvaguardare l’ambiente e risparmiare in bolletta, 10 regole pratiche per scaldare le abitazioni:
- Esegui la manutenzione del tuo impianto. È la prima regola in termini di sicurezza, risparmio e attenzione all’ambiente. I nostri tecnici sono sempre a disposizione, e ricorda…chi non effettua la manutenzione dell’impianto rischia una multa a partire da 500 euro (DPR 74/2013).
- Controlla la temperatura degli ambienti. Scaldare troppo la casa fa male alla salute e alle tasche: la normativa prevede una temperatura di 20 °C più 2 di tolleranza, ma 19 gradi sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario.
- Attenzione alle ore di accensione. È inutile tenere acceso l’impianto giorno e notte. In un’abitazione efficiente, il calore che le strutture accumulano quando l’impianto è in funzione garantisce il comfort anche nel periodo di spegnimento.
- Installa pannelli riflettenti tra muro e termosifone. È una soluzione semplice ma molto efficace per ridurre le dispersioni di calore, soprattutto nei casi in cui il calorifero è incassato nella parete riducendone spessore e grado di isolamento.
- Scherma le finestre durante la notte. Chiudi persiane e tapparelle e ridurrai le dispersioni di calore verso l’esterno.
- Evita ostacoli davanti e sopra i termosifoni. Posizionare tende o mobili davanti ai termosifoni o usare i radiatori come asciuga biancheria, ostacola la diffusione del calore verso l’ambiente ed è fonte di sprechi.
- Fai un check-up alla tua casa. Chiedi ai tecnici di energy wave di effettuare una diagnosi energetica dell’edificio e suggerirti gli interventi da realizzare valutandone il rapporto costi-benefici, anche in funzione delle detrazioni fiscali.
- Scegli impianti di riscaldamento innovativi. Con i tecnici di energy wave puoi valutare la possibilità di sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione o con pompa di calore ad alta efficienza.
- Scegli soluzioni tecnologiche innovative. È indispensabile dotare il proprio impianto di una centralina di regolazione automatica della temperatura durante il giorno la notte.
- Installa le valvole termostatiche. Queste apparecchiature consentono di non superare la temperatura impostata per il riscaldamento degli ambienti e permettono di ridurre i consumi del 20%.