Un condominio in provincia di Monza e Brianza ha scelto Energy Wave per un ambizioso progetto di riqualificazione energetica dell’impianto di raffrescamento centralizzato. L’intervento garantirà maggiore efficienza e risparmio energetico, rispondendo alle esigenze del cliente con soluzioni innovative e personalizzate.
L’attività principale ha previsto la sostituzione del gruppo frigorifero con una nuova pompa di calore (PdC) in grado di gestire sia il riscaldamento sia il raffrescamento centralizzato, a cui è stata affiancata l’installazione di un impianto fotovoltaico (FV) da 130 kWp in copertura, rifacimento parziale della rete di distribuzione per la climatizzazione e nuovi contabilizzatori di energia.
Il cliente ha affidato i lavori a Energy Wave tramite un contratto decennale di Servizio Energia, che garantisce un monitoraggio costante delle performance e una gestione efficiente e continuativa e dell’impianto.
Gli interventi di riqualificazione energetica
- Installazione di un impianto fotovoltaico da 130 kWp: un sistema di autoproduzione energetica in grado di alimentare gran parte dei consumi del condominio, riducendo sensibilmente la dipendenza dalla rete elettrica e abbattendo i costi energetici. L’impianto sarà così suddiviso: 90 kWp dedicati alla produzione di energia per la PdC e 40 kWp dedicati alla produzione di energia per i servizi generali (scale mobili, ascensori, luci, ecc.).
-
Sostituzione del gruppo frigorifero con una nuova pompa di calore: una soluzione versatile e altamente efficiente che assicura un clima confortevole durante tutto l’anno, ottimizzando il consumo energetico grazie all’integrazione con l’impianto FV.
-
Rifacimento della rete di distribuzione: l’aggiornamento di parte della rete assicura prestazioni elevate e una maggiore uniformità nella distribuzione del calore e del raffrescamento.
-
Nuovi contabilizzatori di energia.
Il valore aggiunto di Energy Wave
Grazie all’esperienza maturata nel settore e alla capacità di progettare soluzioni su misura, Energy Wave ha risposto in modo puntuale alle esigenze del cliente. Come sottolineato da Andrea Pellerito, responsabile commerciale di Energy Wave: “La nostra forza risiede nella capacità di coniugare innovazione ed esperienza, offrendo ai nostri clienti soluzioni complete e personalizzate. Questo progetto è un esempio concreto di come possiamo trasformare gli edifici in modelli di sostenibilità ed efficienza”.